Il termine “logopedia” deriva dal greco λόγος, “parola”, e παιδέια, “insegnamento, educazione”, e significa appunto “insegnamento della parola”.
La logopedia è una professione sanitaria piuttosto recente (Il profilo Professionale è stato istituito, in Italia, solo nel 1994). Tuttavia, ha avuto negli ultimi anni una straordinaria evoluzione scientifica ed epistemologica, con conseguenti importanti ricadute sulle metodiche di valutazione e di intervento. Ad oggi, c’è una maggiore informazione sulla disciplina da parte delle famiglie e degli altri professionisti sanitari.
Chi è il logopedista?
Il logopedista è un operatore sanitario, laureato, che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Ambiti professionali del logopedista
Nello specifico, l’intervento del Logopedista è rivolto alle turbe della voce, dell’articolazione, del linguaggio orale e scritto, della fluenza, della comunicazione e delle funzioni orali e deglutitorie. Tali disturbi, indipendentemente dalla causa che li determina, possono essere evolutivi (come nel caso di bambini che presentano difficoltà nello sviluppo del linguaggio verbale o nell’apprendimento della letto-scrittura), o acquisiti in età adulta (come nel caso di soggetti afasici, che presentano un disturbo del linguaggio in seguito a lesione cerebrale o dei pazienti disfonici, la cui qualità vocale è alterata a causa di un problema a livello delle corde vocali) e manifestarsi in forma isolata o complessa.
Collaborazioni professionali
Il logopedista collabora frequentemente con altri specialisti sanitari, come pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, otorinolaringoiatri, foniatri, dentisti, osteopati, psicomotricisti, educatori, insegnanti. Il lavoro d’equipe è fondamentale per molteplici motivi: condurre una diagnosi accurata, individuare il trattamento più idoneo per il singolo paziente, condividere gli obiettivi della presa in carico, sostenere il paziente e la sua famiglia.