In cosa consiste il percorso logopedico? Come si accede allo studio? Di quali servizi è possibile usufruire? Di seguito ti fornirò tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno.
La valutazione logopedica viene svolta in maniera congiunta insieme allo Psicologo, in maniera tale da effettuare una diagnosi accurata e individuare nel minor tempo possibile la tipologia di presa in carico più adeguata per il bambino. Anche per la valutazione delle abilità scolastiche è previsto un iter congiunto.
L’accesso allo studio avviene attraverso un primo colloquio congiunto (Logopedista e Psicologo) con i genitori, finalizzato a comprendere le richieste e i bisogni della famiglia. Durante l’incontro vengono anche raccolte informazioni relative allo sviluppo del bambino e alla difficoltà attuale per avere un primo inquadramento del paziente.
Al termine del colloquio viene proposta e condivisa con la famiglia la modalità di valutazione. Tale iter consiste in alcuni incontri mirati ad effettuare un’analisi completa ed approfondita del profilo del bambino, punto di partenza per pianificare un piano di intervento più individualizzato possibile.
La valutazione è seguita da un colloquio di restituzione durante il quale sono comunicati ai genitori gli esiti dell’osservazione, consigli e strategie personalizzati, le modalità di un eventuale trattamento e i relativi obiettivi a breve e a lungo termine. Viene inoltre consegnata una relazione clinica.
Qualora sia già stata svolta una valutazione presso altra sede (logopedica, neuropsicologica o neuropsichiatrica infantile) durante il primo colloquio viene visionata tutta la documentazione e concordato il percorso successivo in base al quadro specifico.
Ambiti di intervento
Valutazione – Trattamento – Consulenza di:
- Ritardi/Disturbi del linguaggio e della comunicazione
- Difficoltà/Disturbi dell’Apprendimento Scolastico (DSA)
- Squilibrio Muscolare Oro – Facciale (SMOF)