Da sempre ho avuto il desiderio di lavorare insieme a bambini e ragazzi. Durante gli anni del Liceo, ho sviluppato interesse per l’area medica e in particolare per le discipline sanitarie in cui si instaura un rapporto diretto tra terapista e paziente. Così, la scoperta della professione logopedica ha rappresentato per me una certezza del percorso da intraprendere.
Ho conseguito la Laurea in Logopedia (con voto 110 e Lode) presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna a novembre 2015 con una tesi semi-sperimentale dal titolo “Scala SOMA (Schedule for Oral Motor Assessment): somministrazione della traduzione italiana su un campione di bambini con disfagia neurogena e su un gruppo di controllo. Validazione e analisi dell’utilità clinica” (pubblicata sulla rivista italiana “Logopedia e Comunicazione” a ottobre 2016).
Il mese successivo ho avviato la mia attività di Libera Professionista inserendomi in due Poliambulatori e in un Centro Medico Associato. Parallelamente, ho iniziato un tirocinio volontario presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Lugo (RA).
Gradualmente ho cominciato a specializzarmi, mediante dei convegni e dei corsi di formazione, sull’età evolutiva, e in particolare sulla valutazione e sul trattamento dei Disturbi di Linguaggio, dei Disturbi di Apprendimento e dello Squilibrio Muscolare Oro Facciale (SMOF). Si tratta di ambiti per i quali nutro un grandissimo interesse, il quale mi porta a praticare il mio lavoro con passione e a tenermi costantemente aggiornata.
Fin dagli anni universitari, ho coltivato il sogno di creare un’equipe multidisciplinare che si integrasse nella pratica clinica quotidiana e che collaborasse nell’attivazione di una serie di progetti. Fortunatamente, a maggio 2016 ho conosciuto una Psicologa Psicoterapeuta, la Dott.ssa Serena Bagli, con la quale ho condiviso lo stesso desiderio. A gennaio 2017 è stato finalmente inaugurato il nostro studio, chiamato “Progetto ABC – Apprendimento – Benessere – Comunicazione”. Da allora, il mio lavoro si è notevolmente arricchito: in primis, è sorta una rete con molti professionisti sanitari, fondamentale per inquadrare e prendere in carico il paziente a 360 gradi; in secondo luogo, sono stati attivati diversi progetti, come un ciclo di incontri informativi gratuiti sull’età evolutiva, un laboratorio dedicato alla preparazione alla scuola primaria e un doposcuola specializzato. I principi per i quali è nato lo studio sono il confronto con altre figure, la condivisione del progetto terapeutico con la famiglia e con la scuola, l’importanza dell’informazione e della prevenzione, il desiderio di attivare una serie di servizi nel territorio.
Rendo disponibile il mio Curriculum Vitae nel caso vogliate approfondire il mio percorso di studio e di lavoro.